COME FARSI LA TINTA A CASA: buoni consigli e qualche trucco…ed il gioco è fatto!

Riuscire a mantenere i capelli in ordine è davvero complicato…i capelli bianchi e la ricrescita non rispettano i nostri tempi ☹ Tutto ciò che occorre fare è utilizzare i prodotti e gli accessori giusti e armarsi di pazienza e buona volontà.

Ecco tutti gli step per un risultato professionale a casa…

1. Prima di iniziare:

Scegliere prodotti prestando attenzione al marchio, le sue caratteristiche e soprattutto alla nuance. Occorre avere un’idea chiara del risultato che vogliamo ottenere, in questo modo sarà più semplice selezionare il prodotto che fa al caso nostro.

2. Quali strumenti che ci servono per tingere i capelli:

Gli accessori che non possono proprio mancare se vogliamo tingerci da sole i capelli sono pochi: pettine e guanti. E’ preferibile anche utilizzare una mantellina protettiva o un apposito asciugamano. Infine dei fermagli per capelli possono essere utili per suddividere la nostra chioma in ciocche e facilitarci nell’applicazione del colore

3. Come scegliere la tintura:

La prima cosa da capire è se vogliamo utilizzare tinture permanenti o temporanee (colorazioni dirette). Nel primo caso si tratta di prodotti che coprono totalmente i capelli bianchi e durano nel tempo. Nel secondo caso la durata può variare dai 4 agli 8 lavaggi.

4. Come coprire la ricrescita:

Occorre lavorare solo sulla radice ed evitare di trattare anche le lunghezze e le punte. È l’ideale per chi vuole coprire i capelli bianchi già evidenti dopo 3/4  settimane dalla precedente applicazione. Consiglio: per preservare la nostra cute, meglio applicare la tinta sul capello non appena lavato, in modo che il sebo funga da protezione.

5. Separazione in ciocche:

Per semplificarci nell’applicazione del colore, dobbiamo suddividere la nostra chioma in quattro sezioni: separando i due lati con la fila centrale e poi all’altezza delle orecchie. Per una questione di organizzazione, è preferibile lavorare su una parte per volta, isolando le altre con dei fermagli.

6. Applicazione del prodotto:

Come prima cosa indossare i guanti ed una mantellina protettiva o un asciugamano; preparare la miscela seguendo tutte le indicazioni riportate all’interno delle confezioni.

Si può procedere ora con l’applicazione del prodotto, cominciando dall’attaccatura e poi spostandosi sui lati. Il segreto è creare ciocche sottili e applicare il prodotto solo sulla radice per 1 cm o 1 cm e mezzo. La riga centrale deve essere sempre la nostra guida. Una volta completate le sezioni laterali, si può applicare il prodotto anche dietro.

 



7. Tempo di posa:

La tintura SILIUM va tenuta in posa per 10 o 30/40 minuti (in base alle linea che scegliete di acquistare) e non bisogna accelerare il processo con phon o altre fonti di calore. Occorre, infatti, far asciugare la ricrescita in maniera del tutto naturale.

8. Risciacquare:

Continuate ad indossare i guanti. Trascorso il tempo di posa, versate un po’ di acqua tiepida sui capelli e massaggiate delicatamente per emulsionare la miscela colorante. Sciacquate abbondantemente fino a che l’acqua sia limpida. Applicate quindi il trattamento POST-COLORE, che trovate all’interno del nostro kit, su tutta capigliatura, lasciando agire alcuni minuti. Risciacquate abbondantemente finché l’acqua non apparirà limpida, quindi si è pronti a procedete con la piega.